Curriculum

Alessandro Bile si è laureato in fisica (2017-2018) all'Università "Sapienza" di Roma nell'ambito dell'esperimento Virgo. Durante gli studi ha coltivato anche la passione per la musica, diplomandosi al Conservatorio "Santa Cecilia" (2017-2018) di Roma con una tesi che univa la fisica delle onde gravitazionali alla musica. In questo periodo ha partecipato come compositore a concerti a Roma e a New York. Nel 2019 ha frequentato un corso di formazione post-laurea sul machine learning a Bergamo. È entrato nel programma di dottorato di ricerca in Elettromagnetismo alla "Sapienza". Si occupa di modellazione e progettazione di sistemi hardware intelligenti che operano nel dominio dell'ottica. Ha presentato lavori a conferenze a Praga, Parma, Monaco, Roma. Collabora a progetti per la costruzione di nanomemorie magnetiche. Ha avuto un contratto con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria della Sapienza sul progetto europeo "Collection Care" e ora ha un contratto con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria della Sapienza sul progetto "Sistemi ottici intelligenti per il riconoscimento e la sanificazione di micro- e nano-organismi patologici". Inoltre applica tecniche di intelligenza artificiale al microclima dei beni culturali per fornire previsioni utili alla conservazione dei manufatti artistici. È stato premiato con il finanziamento "Avvio alla Ricerca" nel novembre 2020 per il progetto "Implementazione fotonica di unità elementari di intelligenza artificiale basate su guide di solitoni", e nel novembre 2021 per il progetto "Studio di reti neurali fotoniche complesse costruite attraverso l'uso di guide di solitoni". 

Nel novembre 2021 è stato premiato dal governo francese con una borsa di ricerca (BGF grants).

Nel 2019-2022 è stato docente per i corsi di analisi matematica e fisica, presso la Sapienza Università di Roma e il Collegio Camplus di Roma e Bologna. 

È fondatore e docente del corso di Coding e Musica presso il Digital Education Lab. 

Nel 2021-2022 è stato professore a contratto del corso di Analisi Matematica presso il corso di laurea in "Professioni Tecniche per le Costruzioni e il Territorio" della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza.

Nel 2022-2023 è stato professore a contratto di Matematica presso il corso di "Tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" e di Fisica presso il corso di "Tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro".

e di Fisica al corso di "Tecniche ortopediche" presso la Facoltà di Medicina.

Nel 2023 ha collaborato con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate all'Ingegneria della Sapienza sul progetto "Sviluppo di materiali, metamateriali e metasuperfici polari per la manipolazione dell'emissione nel medio infrarosso".

Nel 2024 collabora con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate all'Ingegneria della Sapienza sul progetto "ONEPLAST: Neuroplasticità ottica per memorizzare e riconoscere le informazioni".